LA SCELTA DEL BROKER, ECN-STP O MARKET MAKER
- Pubblicato da Cristian Delle Fratte
- Categorie Trading
- Data Marzo 31, 2020
- Commenti 0 commenti
Chiunque si affacci nel mondo del trading si trova di fronte ad una molto importante davanti a se. Rivolgersi ad broker Market Maker (il 90% dei broker esistenti) oppure cercare un broker ECN STP che faccia da intermediario tra me ed il mercato?
Il problema è che molti di voi non sanno cosa comporta codesta scelta e molto spesso non conoscono neanche che esiste questa scelta, ed invece vediamo che eticamente e praticamente riveste una grande importanza.
Affidarsi ad un Broker Maker significa che il suo modello di business si basa sul risultato delle operazioni dei clienti, in pratica un nostro insuccesso equivale ad un successo del broker, stesso meccanismo che abbiamo giocando la schedina alla SNAI la domenica. Capite benissimo che se anche totalmente legale, con questo modello di business quanto meno si va incontro ad un clamoroso conflitto di interessi tra voi ed il broker, e considerando che il Trading su CFD non è un mercato regolamentato (come la borsa che ha un prezzo univoco e regole univoche) esporsi ad un conflitto di interesse non la reputo una scelta molto saggia.
Viceversa un Broker ECN STP è un intermediario che basa il suo modello di business nella trasmissione degli ordini dei clienti ad un pool di liquidity provider (generalmente banche) ricevendo in cambio una commissione sulla transazione.
In questo modello il conflitto di interesse non esiste, anzi, il Broker ha vantaggio se l’ordine che viene effettuato dal cliente ha successo, perchè solo clienti di successo continuano ad ordinare e a produrre quindi commissionalità.
Senza dubbio questo modello è più etico e giusto e mette al riparo il cliente da attività poco corrette che un broker male intenzionato Market maker potrebbe fare.
Fermo restando che il successo del trader non dipende dal Broker vi pongo però attenzione su determinate attività che spesso i broker mettono in piedi per i loro clienti.
La più importante è la formazione, beh ragazzi voi vi formereste da qualcuno che ha interesse che voi perdiate? Io credo proprio di no
Se volete investire nel Forex voi mettereste soldi in un fondo di un broker che guadagna dalla perdite? Io credo proprio di no
La scelta del Broker non è secondaria anzi, è il primo passo verso il successo.
Purtroppo nel nostro capo molti broker si spacciano per ECN-STP quando invece non lo sono, ed altri Market Maker hanno intrapreso azioni fraudolente nei confronti dei clienti utilizzando proprio il loro modello di business per causare perdite ai clienti.
Per questo vi suggerisco sempre di tradare con un vero ECN-STP.